Saints Pagnano cinico, espugna il Franchetti 7-9

Sabato 20.01.2024 Franchetti ore 16.00 Terza di ritorno, Serie A2elite, Girone A

Città Di Mestre – Saints Pagnano: 7-9

Città Di Mestre: Mattiola, Bordignon, Crescenzo, Pires, Ortolan, Gavioli, Chiapolin, Bergamo, Vailati, Mazzon, Ruzzene, Bebetinho. All.: De Martini

Saints Pagnano: Pulcini, Caruso, Caglio, Keko, Carabellese, Laurora, Previtali, Personeni, Milani, Iacobuzio, Bonalume, Perez Grassi. All.: Lemma

Arbitri: Filannino di Jesi, La Forgia di Molfetta. Crono: Gobbo di Mestre

Reti: Pt.: 2′ Keko, 2’29” Caruso, 3’39” Carabellese, 8’38” Milani, 17’13” Mazzon, 17’35” Pires. St.: 49” Caglio, 5’05” Perez Grassi, 6’38” Crescenzo, 9’50” Caglio, 11’33” Bebetinho – 12’41” Bebetinho (Tl), 13’44” Bebetinho, 16’09” Carabellese, 19’02” Caruso, 19’45” Bordignon

Note: Pt.: 2-4. Ammoniti: Perez Grassi, Previtali, Crescenzo, Carabellese, Pires, De Martin

Mestre. Cosa raccontare di questa partita?

Rimane il rammarico che sarà ricorrente in questa stagione… contro avversari solidi e concreti, magari anche cinici come il Saints è stato questa sera, ci vorrebbe il Città di Mestre al meglio. Un Città di Mestre al completo e senza tanti problemi fisici.

Invece poche ore prima della partita, gli arancioneri rischiano di essere contati. Poi all’ultimo recuperano Pires, con Bebetinho che lavora a parte, ma stringe i denti e scende in campo. Mettendo anche a segno una tripletta.

De Martin deve però rinunciare a Murga e al suo posto ritrova Mazzon che non vuole rinunciare a questa sfida.

Ma stiamo parlando di giocatori non al massimo della forma, non certo con quella brillantezza che richiederebbe l’occasione. Così il Saints ne approfitta e nel primo tempo costruisce quella differenza che sarà decisiva per il resto del match.

Perché il quintetto di De Martin prova a rientrare, a ricucire lo strappo. Lo fa verso la fine del primo tempo e anche del secondo, portandosi a -1, ma proprio nel momento migliore degli arancioneri basta un nulla e i lombardi mettono in scena l’allungo decisivo.

Così il Città di Mestre cade per la seconda volta consecutiva, quasi a scontare la grande impresa fatta nella prima uscita del 2024 contro la capolista Petrarca. Cade sotto i colpi del Saints Pagnano che sorpassa in classifica proprio i mestrini, i quali adesso devono voltare pagina.

Senza Mazzon, che nel secondo tempo si ferma per un brutto infortunio al piede, martedì dovranno affrontare in Coppa il Pordenone e sabato torna il campionato.

Sperando quanto prima di ritrovare la squadra al completo. Solo allora vedremo il vero Città di Mestre.

Cronaca. Con sedici reti, il racconto non può che partire da quelle. Anche perché dal 2’ al 3’29” il Saints va in gol per tre volte. Tre occasioni e tre gol. Al 2’ Carabellese impegna Mattiola che respinge, il più lesto è Keko, 0-1.

Al 2’29” stessa modalità. Keko dal fuori, tap-in di Caruso, 0-2

E infine al 3’29” Carabellese fa 0-3 e la partita sembra senza storia.

Perché il Città di Mestre fa fatica a ritrovarsi. Caglio e Caruso sono ancora pericolosi. Attorno al 5’ Pulcini esce su Ortolan e forse il Città di Mestre si sta riprendendo. Bordignon e Mazzon impegnano Pulcini, ma nel momento migliore palla persa, contropiede di Milani e 0-4 al 8’38”.

Ma è un quintetto arancionero diverso rispetto a quello dei primi minuti. Adesso c’è partita. Ruzzene mette il diagonale fuori di un soffio al 9’26”, Perez Grassi non è preciso e al 12’53” Pulcini vola sulla conclusione di Pires. Ancora Perez Grassi, prima che Pulcini sia costretto al doppio intervento su Mazzon al 16’15”. Pulcini che si supera su Ruzzene, servito da Mazzon, al 17’11”.

Ma il gol è nell’aria. Al 17’13” la bomba di Mazzon buca la porta lombarda, 1-4.

Pires la riaccende al 17’35”. Vailati recupera palla sulla sinistra, arriva sul fondo, palla al centro, velo di Ruzzene e Pires batte Pulcini, 2-4. Prima della chiusura Ortolan e Ruzzene rischiano di portare il Città di Mestre a -1.

L’inizio del secondo tempo è da incubo. Prima Mattiola ferma Keko. Poi subito dopo, sono passati 49”, rimessa di Caruso dalla destra, palla sulla sinistra per Caglio che al volo trova un diagonale imprendibile, 2-5.

È un altro Mestre però. Reagisce subito con Ortolan e poi con Mazzon. Pulcini salva, arriva Vailati che viene atterrato alle spalle da Previtali, ammonito. Punizione e Mazzon impegna ancora l’estremo ospite, il quale si ripete sul tap-in di Ortolan.

Al 5’05” il gol che sembra spegnere le speranze di casa. Perez Grassi ruba palla a Pires, salta anche Mattiola e deposita in rete, 2-6.

Invece altra reazione rabbiosa del Città di Mestre. Al 6’38” Bebetinho per Pires, il quale allarga sulla sinistra per Crescenzo, 3-6. Pires ci prova per altre due volte, ma non è fortunato.

Mentre è il Saints che quando si presenta dalle parti di Mattiola fa sempre male. Al 9’50” corner dalla destra di Caruso, palla per Caglio e diagonale che fa 3-7.

Ortolan suona la carica, e Mazzon al 11’22” coglie in pieno la traversa su punizione. Bebetinho al 11’33” accorcia sul 4-7. Al 11’40” sesto fallo del Saints, tiro libero di Mazzon e palla fuori. Dal 12’06” quinto di movimento del Città di Mestre con Bordignon. Al 12’41” settimo fallo ospite con Iacobuzio, ammonito per un’entrata brutta sui Vailati. Tiro libero di Bebetinho e 5-7.

Ottimo giro palla arancionero, Mazzon per Bebetinho, quinto di movimento, 6-7 al 13’44”.

Al 14’36” brutta tegola per il Città di Mestre. Mazzon si ferma e non rientra più in campo.

Sembra che l’abbrivio della partita adesso sia mestrino e Pires illude. Ma al 16’09” Carabellese porta ancora il Saints a +2, 6-8.

Pulcini è decisivo per tenere il doppio vantaggio, mentre prima Previtali e poi Caglio falliscono l’allungo. Ancora Vailati e Bordignon pericolosi, mentre l’allungo finale arriva al 19’02” con Caruso che insacca il 6-9 a porta vuota.

Capitan Bordignon al 19’45” batte Pulcini, 7-9, ma è troppo tardi.

Città di Mestre SSD arl Calcio a 5 © 2016 Sito web by Prato Pubblicità